569
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-569,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-9.6,ajax_fade,page_not_loaded,vertical_menu_enabled,paspartu_enabled,side_area_uncovered,smooth_scroll,no_animation_on_touch,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

Mammografia 3D con Tomosintesi

La Mammografia è un esame che utilizza Raggi X a bassa dose per visualizzare i tessuti mammari e consente di visualizzare eventuali patologie in fase pre-clinica.
E’ consigliata a tutte le donne a partire dai 40 anni (con cadenza annuale) ed è uno strumento di prevenzione fondamentale. Trovare un tumore in fase iniziale, prima che si manifesti e diventi palpabile significa infatti poter anticipare la diagnosi e così le terapie, garantendo una maggiore probabilità di successo nella cura.
Presso il nostro centro diagnostico viene eseguita la Mammografia in 3D (con Tomosintesi) con una dose di radiazione identica a quella di una mammografia bidimensionale, con il grande vantaggio di avere un notevole aumento dell’accuratezza diagnostica.
La mammografia non necessita di una preparazione particolare.
L’unico accorgimento a cui si deve prestare attenzione riguarda la fase del ciclo, qualora la paziente non sia ancora in menopausa, poiché, effettuare l’esame nei primi quindici giorni del ciclo mestruale (preferibilmente tra il quinto e il dodicesimo giorno) significa ridurre notevolmente il fastidio provocato dalla compressione.
In questa fase infatti la mammella non è sottoposta a stimolo proliferativo e dunque risulterà meno congestionata e dolente.

Viene eseguita dal TSRM (tecnico sanitario di radiologia medica), che procede al posizionamento e alla compressione delle mammelle. L’indagine dura pochi minuti. La consegna del referto è immediata.

Open chat
1
Scan the code
Come possiamo aiutarla?